Informazioni sui materiali

Per le carte comprese nell’Atlante Mondiale Svizzero è disponibile una serie di materiali supplementari.

Qui illustriamo il tipo di materiali, lo scopo perseguito e i vantaggi.

gridview

Vista griglia

I risultati della ricerca vengono presentati sotto forma di mattonelle. Miniature grandi extra illustrano la presente molteplicità delle carte e invitano a dare un’occhiata.

listview

Vista elenco

I risultati della ricerca vengono presentati in una lista compatta. Inoltre, offre una buona panoramica di ciascuna carta ad ognuno dei materiali aggiuntivi proposti.

globe

Globo virtuali

Le porzioni di territorio mappate proiettate sul 3D-Globus. Scoperta interattiva di paesi, regioni, città e immagini satellitari tramite le funzioni di zoom, rotazione e selezione.

Carta muta

Una carta muta è una carta senza diciture che può essere ad esempio utilizzata come base per registrare elementi territoriali propri.

 

Le carte mute in offerta sono concepite per l’uso insieme all’Atlante Mondiale Svizzero durante le lezioni. Esse contengono diversi livelli, come confini, corsi d’acqua, rilievi, ecc., che si possono inserire o escludere direttamente nel file PDF. Inoltre, la struttura politica, la topografia e il rilievo delle aree geografiche selezionate sono disponibili per il download come immagini JPEG.

 

Nota: Per visualizzare e nascondere i livelli nelle mappe muta, si consiglia Adobe Acrobat Reader. Il Javascript richiesto non è supportato nel browser e nell’anteprima Mac.

Commento alla carta

Il commento si rivolge sia agli studenti che agli insegnanti e a tutti gli altri interessati. Lo scopo è facilitare l’accesso alla carta e trasmettere delle conoscenze basilari sul territorio o sul tema.

Inoltre è possibile mettere a confronto le proprie deduzioni e supposizioni. L’inserimento della carta in un contesto generale incentiva il pensiero interdisciplinare. I rimandi ad altre carte dell’Atlante Mondiale Svizzero mostrano ulteriori connessioni. Tutti i commenti presentano la stessa struttura del capitolo «Competenza e lavoro di redazione delle carte» (pagg. 22-23) dell’Atlante:

  1. Avantesto con introduzione al tema
  2. Ubicazione (dove si trova?) e caratteristiche (come si presenta?)
  3. Cause e circostanze (perché si trova lì?)
  4. Effetti (quali effetti ha?)
  5. Soluzioni (come dovrebbe presentarsi per essere reciprocamente utile?)
  6. Altro
  7. Fonti

Spiegazioni didattiche

L’Atlante Mondiale Svizzero è uno strumento didattico del tutto speciale. Contrariamente ai normali ausili, l’Atlante viene impiegato nei più svariati tipi e gradi di scuola. Il suo contenuto non è classificato in base a livelli crescenti di requisiti, ma per aree geografiche ed elementi tematici.

La densità e la vastità delle informazioni geografiche contenute nell’Atlante Mondiale Svizzero richiede l’inquadramento delle singole carte nel sistema didattico-pedagogico. Le spiegazioni didattiche si rivolgono principalmente agli insegnanti di geografia che, tenendo conto del dibattito e dei paradigmi attuali, quali analisi, riduzione didattica, orientamento all’obiettivo di apprendimento, alla competenza e alla interdisciplinarietà, desiderano basarsi sulla specifica carta. L’obiettivo consiste nell’organizzare l’impiego delle carte durante le lezioni affinché sia conforme ai requisiti della politica dell’istruzione, ma anche adatto ai singoli studenti. Inoltre, nell’ottica della formazione permanente, le spiegazioni sono indirizzate a tutte le persone interessate che desiderano aumentare la propria conoscenza del territorio e soddisfare la propria curiosità riguardo alla Terra.

Tools interattivi

L’Atlante Mondiale Svizzero offre strumenti interattivi che integrano le carte e le immagini comprese nel libro per una migliore comprensione.

Avvertenza: I Tools interattivi vengono supportati da un alto numero dei cosiddetti browser «moderni». Tuttavia Internet Explorer 8 e versioni più datate sono esclusi. I Tools sono stati testati nei browser come Firefox, Chrome, Safari, Opera e Internet Explorer 9+. Mobile Browser nei sistemi operativi come Android e iOS sono supportati. Tecnologie come JavaScript, SVG e CSS devono essere attivate.

Materiale didattico supplementare

Per facilitare la gestione dell’Atlante Mondiale Svizzero durante le lezioni, alcuni contenuti selezionati sono disponibili in forma sintetica per consentirne una migliore comparabilità. Ne fanno parte:

  • grafici su importazioni ed esportazioni
  • diagrammi del clima
  • panoramica dei grafici della popolazione dei paesi

Collegamenti esterni

In questa rubrica si rimanda ai contenuti di altre fonti, quali link a video, altre carte o testi.

Leggenda generale

La leggenda generale è uno strumento fondamentale dell’Atlante Mondiale Svizzero. Essa presenta tutti i simboli convenzionali utilizzati nell’Atlante, agevolando così la lettura della carta.

Variazioni e correzioni

Le eventuali variazioni o inesattezze di una carta vengono segnalate qui.

Feedback

La redazione accetta con piacere critiche e apprezzamenti, ma anche indicazioni e suggerimenti che possono essere relativi a una determinata carta o anche al contatto complessivo.